Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Super-SiC® Heat Exchangers

Scambiatori di calore in carburo di silicio Super-SiC® per ambienti altamente corrosivi

Scambiatori di calore in carburo di silicio Super-SiC®

Gli scambiatori di calore in carburo di silicio Super-SiC® sono progettati per applicazioni gravemente corrosive, dove metalli e grafite non garantiscono più sicurezza e durata. Grazie all’impiego di carburo di silicio massiccio puro (Hexoloy), questi scambiatori di calore in carburo di silicio (heat exchangers in silicon carbide) offrono elevata resistenza chimica, ottime prestazioni di scambio termico e massima affidabilità negli impianti chimici e farmaceutici.

Vantaggi degli scambiatori di calore in carburo di silicio Super-SiC®

I Super-SiC® heat exchangers sono la soluzione ideale per fluidi aggressivi e ambienti altamente corrosivi grazie a:

  • Immunità a corrosione ed erosione, con comportamento autopulente
  • Bassa formazione di incrostazioni grazie alle proprietà antiaderenti del carburo di silicio
  • Elevata capacità di scambio termico e prestazioni stabili nel tempo
  • Maggiore continuità di esercizio e riduzione dei fermi impianto in processi critici

Caratteristiche costruttive degli scambiatori di calore Super-SiC®

Tubi e piastre tubiere in carburo di silicio

Gli scambiatori Super-SiC® utilizzano tubi e piastre tubiere in carburo di silicio massiccio puro (Hexoloy), con lunghezze nominali dei tubi da 1000 a 6000 mm. Questa configurazione garantisce una superficie a contatto con il fluido di processo totalmente anticorrosione e ad alta efficienza di scambio termico.

Mantello e rivestimenti per ambienti corrosivi

Il mantello degli scambiatori in carburo di silicio Super-SiC® è disponibile in acciaio al carbonio o acciaio inox, anche rivestito in vetro oppure rivestito in PTFE/PFA, con diametri standard da 4″ a 20″. Questa flessibilità consente l’integrazione ottimale in impianti esistenti e linee di processo per ambienti altamente corrosivi.

Sistema di tenuta con doppio O-ring e controllo in tempo reale

La tenuta tra tubi e piastre tubiere è garantita da O-ring in materiali ad alte prestazioni (FFKM, FKM) e può essere configurata con sistema doppio O-ring e doppia piastra tubiera (GMP). Una camera di separazione impedisce la miscelazione tra fluido di processo e fluido di servizio e può essere pressurizzata per evitare fuoriuscite in caso di guasto dell’O-ring. È inoltre disponibile il controllo in tempo reale della tenuta, integrabile nei sistemi di automazione dell’impianto.